giovedì 6 giugno 2013

LSB < Le ragazze non dormono >





        Geraldine : “Flo, perché non facciamo una serie a tematica lesbica?”

Floriana: “Si, buona idea! Ma perché non la facciamo per il web?

Prima web serie sull'omosessualità femminile in Italia. Si chiama LSB "Le ragazze non dormono" come il brano che fa da sigla alla serie. L'autrice è la cantante romana Giulia Anania, 29 anni, che in un video intervista spiega: << Le ragazze non dormono perché vogliono fare l'amore, vogliono uscire, non vogliono dormire e non vogliono smettere di sognare >>.

La storia, 12 puntate di 10 minuti l’una, è stata scritta, diretta, autoprodotta e girata da Geraldine Ottier, 27, e Floriana Buonomo, 32, alla loro prima esperienza con una web series. Il primo episodio è stato presentato alla festa Venus Rising/Giam sabato 27 aprile  alla discoteca Planet Roma (ospite l’attivista e leader, tra gli altri, del movimento Lgtb in Italia, Imma Battaglia, 53) e pubblicato sul canale di Youtube

 Cinque amiche, alcune lesbiche da tempo, altre in dubbio sulla propria identità, si muovono tra l’università, la vita tra coinquiline, gli amori che cominciano a fare i conti con la società. A fare da sfondo alla trama c’è Roma, la città delle due registe, «l’unica realtà che potevamo raccontare», dice Ottier, una finestra sul mondo dell’omosessualità femminile in Italia, che è ricco di sfumature, anche geografiche, con diversi stili di vita, abitudini, tra gruppi più «patinati alla Lady Gaga», attivisti e «alternativi».
«L’obiettivo era raccontare una delle realtà del mondo lesbo», continua la regista, nel nostro Paese «la maggioranza delle persone non riesce a pronunciare il termine “lesbica”. Si parla molto di più di omosessualità maschile, spesso in maniera stereotipata», ma almeno se ne parla. Le lesbiche sono una presenza silenziosa, quasi nascosta, si tende ad accomunare le loro esigenze a quelle dei gay, ma non sempre coincidono.
«Siamo donne, abbiamo comunque un istinto materno. Il pensiero di non poter costruire una famiglia, di non poter sognare la maternità» si fanno sentire, afferma Floriana Buonomo. Per qualcuna è persino difficile pensare a una vita con un’altra donna: «Siamo cresciute in una società che non lo prevede. Una delle protagoniste di Lsb vive proprio questa condizione. È etero, ma sta con una ragazza da due anni, la ama, eppure non riesce a immaginarsi un futuro con lei». Per non parlare di quelle situazioni in cui «una ventenne che prova qualcosa nei confronti di altre ragazze si sente sbagliata».
Lsb nasce per parlare di tutto questo. E per «smuovere gli animi» in un Paese che è lontano anni luce dai progressi che si fanno strada con forza all’estero. Dalle unioni civili, ai matrimoni gay, alle adozioni. «Le cose cominciano a cambiare quando cambia la cultura sociale» ha detto l’anno scorso il vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden aprendo la strada alla discussione sui matrimoni omosessuali, «penso che Will & Grace», serie tv di fine anni ’90 con due protagonisti gay e una presunta bisex, «abbia contribuito a educare il pubblico statunitense più di qualunque altra cosa».

Di Cinzia Franceschini







Seguitela tramite il canale di Youtube "LSBThe series"

4 commenti:

  1. Bella!!! Ma The L Word è inimitabile!! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spazio ai giovani :) e alle loro nuove idee...:)

      Elimina
    2. complimenti per il fantastico blog, tante idee :)

      Elimina