sabato 22 giugno 2013

Maura Chiulli

Foto di Manuel Colombo

Parlando di omofobia, violenze e pregiudizi ci tenevo a citare, all'interno di questo blog, Maura Chiulli.
Scrittrice per professione e figura assai stimata dalla comunità LGBT, a parer mio si presenta come una donna audace e combattiva; in Italia, infatti, porta avanti assieme ad altre associazioni/gruppi, una campagna contro la discriminazione verso gli omosessuali.
Riveste il ruolo come responsabile nazionale cultura per Arcigay.

Vi chiederete perchè stia parlando proprio di lei...
Beh, questa donna può essere un'riferimento importante per molti ragazzi/e.
Durante le su performance dal vivo, nei diversi locali italiani che la vedono ospite, lei si mostra sempre energica e trasmette sicurezza in coloro che la osservano.

Foto di Manuel Colombo
E' una brava teatrante; attraverso le sue esibizioni riesce a coinvolgere il pubblico e per quel che mi comunica, penso che ella utilizzi al meglio il pathos che le consente di esprimere, attraverso i gesti e le parole, i propri ideali.

Maura, ad oggi, ha pubblicato tre libri che consiglio di leggere:

- Piacere Maria
- Maledetti froci e maledette lesbiche
- Out_ la discriminazione degli omosessuali

Di ognuno vi riporto una citazione:

"Piacere Maria"

 "C e' una donna che si nasconde. C e' il suo corpo scelto scientemente come simulacro, emblema, feticcio di un tormento più profondo. C è il digiuno, c è la fame, c è il vomito, c è il cutter.
C è il cinico Dottor T. e naturalmente c'è la città, c è Rimini, c'è la vita, insoffribile per un'identità che si nasconde.
Tendenze ginecofile, bisessuali, omosessuali, lesbiche chiamiamole come cazzo vogliamo, sono frequenti da dover decriptare. Le fantasie sessuali,i sogni ad occhi aperti di Maria sono inequivocabili. Sarebbe interessante capire cosa le rende questi desideri inaccettabili."                

  <<Maura Chiulli>>


" Maledette lesbiche e maledetti froci"


"I gay danno fastidio: perché si mostrano in tv senza pudore, perché non vogliono sentirsi una categoria «discriminata e speciale», perché spesso hanno molto da dire sulle libertà e i diritti di tutti.
Negli ultimi due anni in Italia si sono moltiplicati e accresciuti i casi di intimidazioni, insulti, persino selvaggi pestaggi contro omosessuali.
Da quando il mio viaggio in arcigay è cominciato, non ho mai smesso di credere nella possibilità di una rivoluzione culturale. Donne e uomini in questo paese vivono clandestinamente
l'Amore, l'unico passaggio decoroso dell'esistenza. Si nascondono, si vedono negata la possibilità di creare una propria famiglia, si sentono esclusi, dimenticati, odiati. Maledetti froci è una provocazione, è l'urlo
rozzo, troglodita, che deve farci vacillare,che vuole svegliarci dall'immobilismo, è un eco viscerale e di coscienza che ci scongiura di sollevarci dalla genuflessione cui la prepotenza di un pregiudizio primitivo ci ha costretti."

<<Maura Chiulli>>


"OUT La Discriminazione degli omosessuali" 

"Il Bel Paese si dimostra arretrato rispetto al mondo  e all’Europa, incapace di garantire diritti ai suoi cittadini omosessuali.  Uomini e donne che vivono, amano e pagano le tasse anche per chi li insulta per strada, li sbeffeggia dai palchi della politica, li aggredisce  tra i banchi di scuola e nelle vie delle città. Le testimonianze raccolte cozzano con l’idea stessa di “civiltà” e spingono all’indignazione per un nuovo “Orgoglio Omosessuale”.
L'amore non salva le vite, l'amore non riempie i vuoti cosmici ma Sara quell'estate aveva deciso di far posto alla vita, l'amore è un rischio ma mia sorella quella volta voleva concedersi la sua possibilità.
"La ricchezza è la felicità..La felicità è la nostra libertà..Conquistimola!"                          

<<Maura Chiulli>>




Di questi tre volumi mi hanno colpito molto le interviste riportate, i cui temi trattano le violenze e gli abusi a scapito di persone la cui unica "colpa" è quella di amare una donna/uomo dello stesso sesso.
Molti vivono nella paura, non hanno l'appoggio della famiglia e della società eppure il nostro dovrebbe essere un Paese civile.
Spesso optiamo per scelte drastiche, ma se posso, vi consiglio di parlare e di non chiudervi in voi stessi e di leggere queste storie perchè se pur "crude" fanno capire che bisogna combattere quest'ignoranza, questa limitazione del pensiero che attanaglia molte persone.
L'informazione è un'ottimo mezzo per aiutare quella parte della società, che non si capisce bene per quale benedetto motivo si ostina non solo con le parole ma soprattutto con la violenza fisica a reprimere semplicemente UN SENTIMENTO.
Detto ciò, rivolgetevi alle associazioni e raccontate ciò che succede!
Stando zitti che le cose non possono che peggiorare.



La florence                                                      Rimini 15/06/13

4 commenti:

  1. Grande Mauraa... ho letto solo l ultimo libro bellissimo

    RispondiElimina
  2. ci vorrebbero tanto persone come lei

    RispondiElimina
  3. Bellissimo articolo, sempre unica nel modo di scrivere.

    RispondiElimina