domenica 27 ottobre 2013

Omofobia,attacchi verbali a Gorizia


Centro di Gorizia,due ragazzi camminano per strada quando all’improvviso si sentono addosso urla e insulti come  “frocio, culattone”. Le offese provengono da 3 operai. Uno dei due ragazzi con grande coraggio affronta gli operai che davanti alla sua determinazione si sentono dire che si trattava solo di uno scherzo e che non volevano offenderli. I due ragazzi hanno denunciato l'accaduto e si sono rivolti a  Fulvia Raimo, Consigliera di parità di Gorizia.

“L’episodio mi ha colpito e naturalmente offeso, spiega il ragazzo  che ha consegnato la denuncia. La riflessione che ho condiviso con il mio compagno è che non sono necessari atti di discriminazione eclatanti per affermare che la nostra è una società poco rispettosa dei diritti e delle diversità. Sono i piccoli gesti di discriminazione quotidiani, apparentemente innocenti che rendono la nostra società ingiusta e creano un contesto sociale “passivo” e di disuguaglianza”. 

“Abbiamo ritenuto di segnalare l’accaduto all’Osservatorio nazionale in quanto il nostro compito è di diffondere su tutto il territorio italiano la cultura dei diritti”, spiega la consigliera Fulvia Raimo, contrastare le diverse forme le discriminazioni sul lavoro e non solo. E’ importante che si sappia che esistiamo e quali sono le nostre competenze.

E' importantissimo segnalare qualsiasi evento di carattere omofobico solo cosi riusciremo un giorno a sconfiggere del tutto questi attacchi e ogni cattivo pensiero..

Nessun commento:

Posta un commento