mercoledì 15 maggio 2013

"Rimini amore", la città celebra la giornata internazionale contro l'omofobia Eventi a Rimini



"Rimini amore", la città celebra la giornata internazionale contro l'omofobia Eventi a Rimini

Arcigay “Alan M. Turing” Rimini, Arcigay Nazionale, Cgil Rimini, Anpi Rimini, Arci Rimini, Coordinamento Donne Rimini, Associazione Rompi il Silenzio, UAAR Rimini, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Rimini, desiderano dare un segnale di coscienza e di presenza che contrasti l’inasprimento della violenza che si vive nel nostro Paese e l’omofobia che si respira nelle città. Venerdì si celebra la giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia e anche quest’anno Rimini ha scelto di ricordare questa data.
Dalle 16.30 piazza Cavour, cuore pulsante della città, opporrà i colori della festa e della musica, al buio della violenza omofoba. "Rimini Amore" è il nome dell’evento di quest’anno.  "Si è scelto di trattare il tema delle aggressioni e della discriminazione, con l’arma antica ma affilata dell’amore - illustra Maura Chiulli, presidente di Arcigay Rimini -. Il sentimento positivo, lo spirito unico della festa, l’empatia che solo la musica sa creare tra le vite umane, saranno gli ingredienti della nostra rivendicazione. Siamo tutti vittime in un’Italia discriminante e omofoba e questo giorno vuole ricordare la gioia di cui invece siamo capaci, la serenità con cui sappiamo combattere le nostre battaglie di civiltà, con il supporto della società civile".
"Rimini amore", chiosa Chiulli, "è l’occasione per esprimere un grande messaggio di uguaglianza e di civiltà. Oltre agli interventi istituzionali, Piazza Cavour avrà una voce unica, quella di Vladimir Luxuria, attrice, scrittrice, conduttrice televisiva, autrice teatrale ed ex politica italiana, da sempre impegnata nella lotta alla violenza. Per la realizzazione di questo grande evento, l’Associazione ha trovato anche l’appoggio del Cocoricò, una delle discoteche più importanti d’Italia, che ha scelto di prestare alla manifestazione il suo noto staff di animazione Tunga, del direttore artistico Samuele Baldi. Dj, animazione, colori e tantissimi contenuti, per una manifestazione, nostro malgrado, ancora necessaria.Esserci in nome dell’amore e della comprensione umana, questo il messaggio del nostro 17 maggio".
La Provincia di Rimini patrocina l’evento, e la consigliera provinciale delegata alle Pari opportunità e alle Politiche di genere, Leonina Grossi, ribadisce ancora una volta “l’impegno dell’Amministrazione per una società basata sui valori dell’accoglienza, dell’uguaglianza e della tolleranza, contro ogni forma di discriminazione e di violenza.”

Nessun commento:

Posta un commento