venerdì 2 agosto 2013

Rhode Island, dopo i matrimoni gay arriva anche il diritto al divorzio

Una coppia di Providence festeggia il matrimonio (Ap/Senne)

A maggio il Rhode Island era diventato il decimo stato americano a dire sì ai matrimoni omosessuali. E il primo agosto è diventato possibile sposarsi per decine di coppie. Ma anche divorziare. Un avvocato di Providence, Neville Bedford, ha spiegato alla televisione Wpri di aver depositato la richiesta di divorzio per conto di una sua cliente.
LE NOZZE E LA SEPARAZIONE - La donna si era sposata nel 2008 in Massachussetts (dove le nozze sono celebrate dal 2004), poi si era trasferita con la moglie in Rhode Island. Nel 2011 la separazione, ma non poteva avvenire il divorzio perché il Rhode Island non riconosceva l'unione. Di conseguenza la coppia aveva solo due alternative: trasferirsi di nuovo in uno degli stati che consentivano le nozze gay per ottenere il divorzio, o aspettare.
IL PRECEDENTE E LA CORTE SUPREMA - Il primo caso di tentativo divorzio omosessuale risale al 2006, e sempre in Rhode Island. Due donne, anche loro sposate in Massachussetts, si rivolsero al giudice nel 2006. Ma nel 2007 ricevettero parere negativo dalla Corte Suprema dello stato.

Nessun commento:

Posta un commento