sabato 22 giugno 2013

Palermo Pride 2013: è il giorno della parata


Il giorno della grande parata del Palermo Pride 2013 è arrivato. Colori, musica e divertimento faranno da sfondo a quello che viene descritto come il momento culminante e tanto attesto dell’intera manifestazione nazionale. Un coro di voci unite per invocare il riconoscimento dei diritti civili per le persone Glbt (gay, lesbiche, bisessuali, trans). Un lungo serpentone, anticipato da una rivisitazione divertente e ironica dei tipici carretti siciliani, si snoderà per le vie del centro per confluire poi al pride village allestito ai Cantieri culturali alla Zisa. 

Il concentramento per la parata è alle 16 al foro Umberto I, di fronte all’hotel Jolly). Dopo aver attraversato la città, passando attraverso corso Vittorio Emanuele, via Roma, piazza Sturzo, piazza Castelnuovo, via Dante, e arrivando, dopo circa 4 km, a piazza Principe di Camporeale. Per la prima volta, in mezzo ai carri del corteo, anche un'auto storica, una Triumph Spitfire, concessa dall'Aci. A fare da madrine: Eva Riccobono, Vladimir Luxuria, Maria Grazia Cucinotta e Barbara Tabita. Tra i partecipanti anche Victoria Cabello, Emma Dante, il sindaco Leoluca Orlando, il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta e il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.  La serata continuerà al pride village con gli interventi dei presidenti delle associazioni nazionali LGBT. 

Record di presenze al Pride di quest’anno: ottantamila persone hanno visitato, dal 14 giugno ad oggi, il Pride Village; 200 artisti presenti e oltre 150 attività commerciali coinvolte; centinaia i volontari al lavoro assieme agli uomini della sicurezza, della protezione civile, dei vigili del fuoco e del servizio comunale. Successo anche per gli alberghi e i bed&breakfast del capoluogo siciliano grazie alle migliaia di persone arrivate da tutta Italia e anche dall'Europa.

Di Federica Cortegiani.

Nessun commento:

Posta un commento